MY MUSIC

cropped-piccola.jpg

Dal menabò al borderò…

Corrado Sevardi accosta alla professione di consulente nei campi editoriale, giornalistico, della comunicazione l’attività di compositore. Suoi lavori sono stati commissionati e/o eseguiti da interpreti di prestigio come il pianista “Steinway” Marcello Mazzoni, il Berlin Ensemble – Solisti dei Berliner Philharmoniker (oggi  Rodin-Quartett), I Virtuosi Italiani, il Pathos Ensemble (Glauco Bertagnin, Primo violino dei Solisti veneti, Matteo Marzaro de I Virtuosi Italiani, primo violino solista della Junge Philarmonie di Colonia, Alessandro Pandolfi de I Musici di Parma, Orchestra Regionale del Lazio, Orchestra del Teatro “Carlo Coccia” di Novara, Piccola Sinfonica di Milano, Virtuosi italiani, il violoncellista Giordano Pegoraro dell’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, Teatro Regio di Parma, Filarmonia Veneta, Solisti Filarmonici Italiani, I Virtuosi Italiani, Orchestre Symphonique du Jura -Svizzera, Basel Sinfonietta, Orchestra Sinfonica di Mulhouse-Francia, Ensemble Musagète), il violinista Marco Fornaciari Direttore artistico dell’Ensemble Foné.
Appartiene come formazione al ristretto novero degli autori di musica contemporanea, nicchia che opera riferendosi alle esperienze compositive giunte fino a noi dai grandi autori del passato e del ‘900. Sperimenta nella molteplicità polisemica dell’oggi proseguendo al contempo percorsi di specializzazione accademica. Sotto committenza realizza anche trascrizioni per organici ad hoc, materiali musicali in stili diversi, sigle e colonne sonore per opere filmiche originali, documentari, teatro, pubblicità.

Composizioni recenti:

– Passio -Intermezzo per vibrafono, violino e chitarra – (Commissione della Stagione 2016-17 di Phos Ilarón – Risonanze della parola, Rassegna di concerti, teatro, incontri proposti dalla Casa Madonna dell’Uliveto e dall’Istituto Diocesano di Musica e Liturgia “Don Luigi Guglielmi” di Reggio Emilia)
– Vocalizzo per basso – (Commissione del Corso di Canto dell’ISSM “Peri-Merulo” – Istituzione AFAM per gli esami di Laurea di II liv.)
– Intranima Lieder – Ciclo di tableaux di scena per pianoforte, voce recitante, mezzosoprano, azioni coreografiche, scenografie digitali su poesie di Giorgio Bassani – Progetto per il centenario della nascita di Giorgio Bassani
– Phantasie in la min. WoO per pianoforte e orchestra – (Robert Schumann) – Trascrizione per pianoforte e orchestra d’archi (Commissione del Festival dei Pianisti Italiani di Reggio Emilia)
La Commedia nel bicchiere – Per Fagotto/controfagotto, clarinetto, un percussionista (Commissione del Corso di Fagotto dell’ISSM “Peri-Merulo” – Istituzione AFAM per gli esami di Laurea di II liv.)
– Spot UB – Colonna sonora spot pubblicitario Union Brokers (Sound engineering Francesco Cultreri) – Vedi su Youtube
Largo – Per quattro contrabbassi
Intrànima I – Versione per flauto, clarinetto, violino e violoncello
Intrànima I – Per violino solo
– Aguas de março (Carlos Jobim) – Trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi
(commissione del Quintetto composto dal pianista Stenway Marcello Mazzoni e da Marco Fornaciari, direttore artistico dell’Ensemble Foné, Glauco Bertagnin, già Primo violino dei Solisti veneti e Alessandro Pandolfi, viola dei Virtuosi Italiani)
Samba su uma nota so (Carlos Jobim) – Trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi
(commissione del Quintetto composto dal pianista Stenway Marcello Mazzoni e da Marco Fornaciari, direttore artistico dell’Ensemble Foné, Glauco Bertagnin, già Primo violino dei Solisti veneti e Alessandro Pandolfi, viola dei Virtuosi Italiani)
Studio per oboe e pianoforte
– Balada para un loco (Astor Piazzolla) – Trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi (commissione del Quintetto composto dal pianista Stenway Marcello Mazzoni e da Marco Fornaciari, direttore artistico dell’Ensemble Foné, Glauco Bertagnin, già Primo violino dei Solisti veneti e Alessandro Pandolfi, viola dei Virtuosi Italiani) – Vedi su Youtube
Violentango (Astor Piazzolla) – Trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi (commissione del Quintetto composto dal pianista Stenway Marcello Mazzoni e da Marco Fornaciari, direttore artistico dell’Ensemble Foné, Glauco Bertagnin, già Primo violino dei Solisti veneti e Alessandro Pandolfi, viola dei Virtuosi Italiani) – Vedi su Youtube
Totentanz (Ferenc Liszt) – Trascrizione per pianoforte e quartetto d’archi (commissione del Quintetto composto dal pianista Stenway Marcello Mazzoni e da Marco Fornaciari, direttore artistico dell’Ensemble Foné, Glauco Bertagnin, già Primo violino dei Solisti veneti e Alessandro Pandolfi, viola dei Virtuosi Italiani) – Vedi su Youtube
Crisotemi correva scalza. Tragedia di teatro da camera in un atto e due scene. Testo e musica di Corrado Sevardi
Fantasia per violino e pianoforte. (commissione del Duo Marco Fornaciari-Marcello Mazzoni)
Quartetto, per quartetto d’archi.
Nell’ombra l’onda inquieta, per Clarinetto in Si bem., Sax contralto, Tromba in Do e Violoncello. (commissione)
Per Ensemble, due quadri per quindici strumenti. (commissione del Corso di Musica d’Insieme del Biennio di Alta Formazione Artistica, Musicale dell’Istituto Superiore di Studi Musicali di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti tenuto dal professor Franco Fusi)
Pulchra Passio – Per soprano, clarinetto, percussioni. Testo da Bertolt Brecht. – Vedi su Youtube
Pulchra Passio – Versione per soprano solo.
Per voci presenti – Invocazione per coro di voci bianche, clarinetto e pianoforte da materiali lisztiani (commissione)
Se Coviolo avesse la stazione della metropolitana – Trascrizione per coro maschile di una canzone punk (commissione)
Avanti l’opera per il Pierrot Lunaire – Organico del Pierrot Lunaire di A. Schoenberg
Ettore e Andromaca – Azione drammaturgica da camera
Nachspiel n.6 (Friedrich W. Nietzsche) – Trascrizione per voce, violino, violoncello e pianoforte dal ciclo “Sieben Ausgewählte Lieder”.
Schlafendes Jesuskind (Hugo Wolf) – Trascrizione per flauto, oboe, clarinetto in si bem, fagotto, corno in Fa, tromba in si bem, voce, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso.

youtube_92500My YouTube Personal Page


Maestri

Ha studiato con Bruno Bettinelli, Armando Gentilucci, Adriano Guarnieri, Fabrizio Fanticini, Maurizio Ferrari. Laurea di I livello in Composizione (110/110) presso l’ISSM/AFAM di Reggio Emilia e Castelnovo ne’ Monti il 12/03/14. Selezionato per la Biennale dei Giovani Artisti dell’Area Mediterranea 1988. Frequenta attualmente il Biennio di specializzazione
di II livello.


Cenni curricolari

“Romanzo da camera” di Corrado Sevardi – Aliberti editore – 2006 (distrib. Rizzoli, oggi De Agostini). Prefazione di Sandro Cappelletto, quarta di copertina di Luigi Zoja.

Corrado Sevardi ha compiuto i suoi primi studi di Composizione tra gli anni ’80 e ’90. È consulente per l’editoria, la comunicazione, giornalista. Selezionato nell’88 per la Biennale Internazionale dei Giovani Artisti dell’Area Mediterranea e avendo già avuto esecuzioni di proprie composizioni in contesti pubblici, privati e universitari, ridimensionò fino quasi a interromperla l’attività musicale, per gli impegni di lavoro sopravvenuti dall’89: prima all’Ufficio stampa della Fondazione I Teatri di Reggio Emilia, poi come direttore dell’allora settimanale di riferimento della provincia di Reggio Emilia con annessa divisione libri e successivamente come direttore editoriale della casa editrice nazionale di opere da collezione Scripta Maneant. Libero professionista dal 2005 come titolare di “Sevardi Communication”, ha ripreso anche studi musicali accademici dal 2011 sotto la guida del compositore Maurizio Ferrari e a svolgere attività artistica continuativa. Nel 2006 ha pubblicato un romanzo di argomento musicale per i tipi di Aliberti editore, distribuito da Rizzoli, dal titolo Romanzo da camera, con prefazione di Sandro Cappelletto e quarta di copertina di Luigi Zoja. È cofondatore della rivista online di arte e cultura “8X8”, emanazione del Club Unesco di Reggio Emilia. Le sue attività musicali e professionali, per le rispettive competenze artistico-culturali e della comunicazione, spesso si incontrano sullo stesso terreno in modo sinergico.

11831709_850409495044849_4428929938311400951_n

“(…) Il secondo concerto che lo ha visto protagonista insieme all’Ensemble dei Berliner Philhamrmoniker, ha messo in campo un’altra intelligenza reggiana, Corrado Sevardi, (…) che ha trascritto la Totentanz di Liszt compiendo un’operazione perfettamente lisztiana…” (Daniela Iottti – Nuova Prima Pagina Reggio)

 

Annunci